COME PULIRE I SISTEMI HOTMELT

LINEE GUIDA PER PROCEDERE ALLA PULIZIA DI UN SISTEMA HOTMELT

La manutenzione delle macchine o il passaggio a un nuovo adesivo includono una pulizia approfondita del sistema Hot melt. Gli adesivi che in precedenza si erano carbonizzati e degradati verranno eliminati, così come le varie impurità come fibre di carta, polvere e altro, che aderiscono alle pareti del serbatoio e all’interno delle tubazioni.

Vi suggeriamo la procedura descritta di seguito. Questa è solo una  linea guida di una procedura standard, per maggiori informazioni dettagliate contatta il tuo agente.

Di seguito i passaggi di una procedura standard:

  1. Ridurre la pressione della pompa (0 bar).
  2. Svuotare il serbatoio aprendo la valvola di scarico, aumentando la pressione della pompa (max. 1 bar).
  3. Rimuovere il materiale carbonizzato dalla vasca con una spatola di legno e pulire il serbatoio a fondo. (non usare strumenti metallici che potrebbero danneggiare il rivestimento del serbatoio)
  4. Smontare i filtri ed esaminarne le condizioni. (se i filtri hanno bisogno di essere cambiati seguire il manuale del produttore del macchinario)
  5. Riempire con il nuovo adesivo e fonderlo con la pressione della pompa a 0.
  6. Scaricare una quantità sufficiente di adesivo fuso attraverso la camera del filtro finchè non appare l’adesivo pulito, inserire successivamente il filtro, mentre la valvola è aperta.
  7. Ridurre le temperature dei tubi di 30-40°C.
  8. Rimuovere i tubi dalle teste di spalmatura ad una bassa pressione tra 1-5 bar e reinstallare la testa solo se è presente l’adesivo pulito. Spurgare singolarmente ogni tubo e ogni testa di spalmatura.
  9. Lavare il sistema completo senza ugelli.
  10. È suggerita l’installazione di un filtro in linea di fronte a ciascun ugello per evitarne l’intasamento. All’inizio i filtri dovranno essere sostituiti più frequentemente per filtrare le particelle che inizialmente sono state rimosse successivamente alla pulizia.
  11. Installare l’ugello, impostare la temperature di lavorazione e controllare le funzioni.

Scrivici per maggiori informazioni all’e-mail [email protected] o contatta il tuo agente di riferimento.